STABILIZZATORI E POCKET VENTILATION

La stabilizzazione del foglio è un fattore di estrema importanza per le seccherie delle moderne macchine continue.
Il continuo incremento delle velocità di produzione ha reso necessario l’utilizzo di sistemi in grado di garantire il massimo supporto del foglio nelle batterie di cilindri essiccatori.
Elenchiamo di seguito alcuni dei principali vantaggi ottenibili grazie ad un efficiente sistema di stabilizzazione e ventilazione:

Miglioramento della qualità della carta prodotta in quanto viene evitata la formazione di difetti dovuto allo sventolio e alla curvatura dei bordi e al manifestarsi di bolle, di grinze e di striature.
Miglioramento del profilo trasversale di umidità assicurato dalla corretta ventilazione delle tasche che evita dannosi ristagni di aria umida.
Miglioramento della resa della seccheria in quanto l’evaporazione della carta avviene in condizioni più favorevoli.
Riduzione del restringimento trasversale del formato della carta prodotta grazie all’esteso supporto del foglio.
Riduzione delle rotture grazie alla maggior stabilità del foglio, alla riduzione dei tiri liberi e all’ottimale controllo dei flussi d’aria all’interno delle tasche.
Possibilità di realizzare batterie di essiccatori predisposte per il passaggio coda senza funi.

Ogni seccheria presenta caratteristiche proprie che richiedono la capacità di definire ed adottare le soluzioni più opportune per affrontare e risolvere il problema della stabilizzazione del foglio.
La gamma dei prodotti Lario Energy consente di proporre soluzioni studiate su misura, montando dispositivi specificatamente studiati a seconda del tipo di carta e della velocità di produzione.

La cassa stabilizzatrice PTSS viene installata all’ingresso della pressa allo scopo di distendere il foglio ed evitare la formazione di grinze e bolle d’aria che possono compromettere l’effetto della pressa stessa creando difformità nell’azione di schiacciamento della pressa stessa.
All’aumentare della velocità di ingresso del foglio nella pressa, nel punto di contatto tra la carta e la tela inferiore, l’aria tende ad essere intrappolata provocando la formazione di bolle visibili sulla superficie del foglio.
Lo stabilizzatore PTSS crea un depressione tale da evitare questo fenomeno che può compromettere la qualità finale della carta prodotta.

La cassa stabilizzatrice DTSS viene installata nella sezione di ingresso delle seccherie dove la carta abbandona le sezione presse ed entra in contatto con la prima tela della sezione essiccatrice. In questo tratto è importante garantire il corretto supporto del foglio per evitare problemi di distacco che portano a difetti, restringimenti del formato e a potenziali rotture. La cassa DTSS, grazie all’effetto aspirante, permette la perfetta adesione del foglio alla tela su tutta la sua superficie consentendo di ridurre il tiro sulla carta per facilitarne l’ingresso in seccheria.
Le soluzioni adottate variano a seconda della lunghezza del tratto in cui va sostenuta la carta, per cui è possibile utilizzare una o due casse distinte per garantire il massimo effetto stabilizzante.
La cassa non presenta zone di contatto con le tele e grazie alle tenute in materiale morbido evita ogni potenziale danneggiamento della tela stessa.
Le casse sono realizzate completamente in acciaio inossidabile per garantirne la durata nel tempo.

Per elimare completamente la presenza di tiri liberi nelle seccherie è stato sviluppato questo concetto di cassa stabilizzatrice che unisce l’effetto stabilizzante con un aspirazione effettuata nella parte inferiore. Questa sezione aspirante richiede l’impiego di un rullo inferiore forato in modo da permettere il supporto del foglio lungo tutto l’angolo di avvolgimento. La cassa dispone di un collegamento per l’aspirazione e di un collegamento per l’immissione di aria in questo modo è possibile garantire l’effetto stabilizzante sui due tratti liberi tra i rulli e l’effetto di aspirazione dal rullo inferiore.
Un sistema di serrande servocomandate permette di avere un’efficiente zona di trattenimento della coda evitando l’uso delle funi per il passaggio della coda stessa. Il passaggio della coda viene regolato in modo totalmente automatico attraverso la regolazione della portata di aria aspirata e soffiata e le serrande servocomandate.
La versione SFHV dispone anche di un sezione separata ad alto livello di vuoto per consentire lo stacco della carta dal cilindro essiccatore superiore.

La cassa stabilizzatrice per feltri slalom viene impiegata per eliminare il fenomeni di distacco del foglio di carta all’uscita del cilindro superiore e all’entrata del cilindro inferiore..
Questo fenomeno è particolarmente significativo, e pregiudica la conducibilità della seccheria, l’effetto di pompaggio dell’aria crea instabilità sul foglio provocando rotture del foglio stesso.
La cassa stabilizzatrice genera una depressione nella zona di distacco del foglio supportandolo fino all’ingresso del cilindro inferiore.
L’effetto di “aspirazione” del foglio è prodotto dal particolare profilo della cassa e dal controllo dei flussi di aria nella tasca, la cassa stabilizzatrice si adatta al profilo del cilindro e della tela.
I principali vantaggi offerti dall’impiego di queste casse sono un aumento della velocità di macchina, una riduzione dei tiri sulle tele, la possibilità di aumentare il formato del foglio, la riduzione delle pieghe, un incremento della capacità essiccante della batteria e una più facile introduzione della carta.
Una seconda cassa(SFCB) posizionata sotto la raschia del cilindro superiore consente il controllo dei flussi d’aria provenienti dal sottomacchina, consentendo l’invio di aria calda per favorire l’evaporazione al distacco dall’essiccatore

 

Questo stabilizzatore è stato recentemente introdotto nei gruppi a doppia tela di nuova costruzione. La adeguata geometria dei rulli della seccheria fa si che la carta venga supportata dalla tela all’uscita del cilindro essiccatore e questo provoca l’impossibilità di adottare un tradizionale tubo soffiatore in quanto il getto d’aria allontanerebbe la carta dalla tela stessa.
Per questa ragione si è studiata una cassa in grado di fornire un effetto di stabilizzazione del foglio e contemporaneamente un’efficace ventilazione della tasca.
Grazie all’accurata implementazione dello stabilizzatore è possibile ottenere un effetto di supporto del foglio all’uscita dal cilindro essiccatore limitando il distacco dovuto agli effetti aerodinamici. La ventilazione della tasca viene eseguita dal lato posteriore della cassa dove grazie alla depressione creata viene convogliata una circolazione forzata della tasca in grado di eliminare l’aria umida dovuta all’evaporazione della carta.
Questo stabilizzatore si differenza in 2 versioni a seconda della velocità della macchina e della dimensione dei rulli tela.

Il particolare profilo di questa cassa soffiante consente di ottenere una corretta ventilazione della tasca e impedire l’effetto di trascinamento di aria umida dovuto alla rotazione dei cilindri.
Il flusso di aria penetra nella tasca attraverso la tela e crea un getto che si oppone all’effetto di pompaggio generato dal movimento della tela e dei cilindri; questo impedisce l’introduzione nella tasca dell’aria umida circostante.
La realizzazione di supporti registrabili in ogni direzione consente il perfetto adattamento alla forma della tasca.
E’ possibile avere il controllo del profili trasversali mediante una cassa a settori con la regolazione del soffiaggio a zone indipendenti.
Questo modello di cassa trova l’applicazione ottimale per le macchine con velocità superiori ai 200 mt/1′, dove gli effetti di trascinamento di aria, dovuti alla rotazione dei cilindri, acquistano una particolare rilevanza, e generano cali di rendimento dei sistemi di soffiaggio.
La forma della cassa e delle lame d’aria viene ottimizzata in funzione della geometria della tasca in cui viene installata permettendone l’applicazione su innumerevoli configurazioni di macchina allo scopo di massimizzarne la resa.