TECNOLOGIE PER TISSUE

Basandosi su oltre 30 anni di esperienza nella tecnologia dell’essiccamento, Lario Energy ha sviluppato una nuova generazione di cappe ad alta efficienza per rispondere alla sempre nuove e più elevate esigenze dei produttori di carta tissue.

Il progetto si basa sul concetto dei punti di contatto non fissi tra le sezioni fredda e calda di queste cappe, per permettere l’espansione termica ottimale senza stress e/o deformazioni e offre i seguenti benefici:

  1. ottimizzazione dell’efficienza essiccante ed energetica,
  2. grado di secco della carta omogeneo, grazie ad una distribuzione e alla geometria degli ugelli soffianti,
  3. risparmio energetico (termico ed elettrico),
  4. stabilizzazione del foglio,
  5. pieno controllo del profilo di essiccamento,
  6. miglior controllo di essiccamento sui margini della carta.

Le cappe alta efficienza di Lario Energy sono facili da installare e precise nell’aggiustaggio, con una sempre perfetta distanza tra il cilindro Yankee e la cappa stessa, grazie al nostro metodo di costruzione secondo il controllo della curvatura.

Lario è anche in grado di supportare pienamente il Cliente (sia cartiere, che costruttori di macchine) per il re-vamping di macchine esistenti o per progetti completamente nuovi.

Tutte le nostre cappe sono progettate prendendo attentamente in considerazione la sicurezza, hanno costi di manutenzione bassi e sono facili da pulire, così da migliorare il funzionamento e l’efficienza delle macchine.

Ciascuna cappa è personalizzata per dimensioni a può lavorare con vapore, gas e olio diatermico, per assecondare le specifiche e le richieste del Cliente.

Il sistema di riscaldamento a gas, con bruciatore diretto in vena dell’ aria di ricircolo, raggiunge temperature fino a 700°C per la produzione tissue.

Per applicazioni meno spinte si possono usare per il riscaldamento dell’aria vapore o olio diatermico.

Il DUO SYSTEM, basato su due ventilatori di ricircolo, migliora la capacità essiccante della cappa e l’efficienza dei recuperatori di calore ed è largamente impiegato per macchine ad alte prestazioni .

Il MONO SYSTEM, basato su un solo ventilatore di ricircolo, viene proposto per macchine di taglia media e piccola, in particolare se riscaldate a vapore.

I recuperatori di calore aria esausta di Lario Energy sono attentamente studiati per ottenere il massimo della efficienza energetica.

Il primo stadio del recupero con recuperatore inox aria-aria viene utilizzato per riscaldare l’aria di ricircolo della cappa e l’aria di combustione dei bruciatori a gas.

Un secondo stadio dei recuperatori aria-aria può essere utilizzato per la ventilazione ed il riscaldamento della sala macchina.

Un terzo stadio con recuperatore aria-acqua ha la possibilità di riscaldare l’acqua per usi tecnici o per la ventilazione della sala macchine con sistema a glicole.

Gli impianti vapore e condensa LARIO ENERGY per cilindri yankee si basano sulla tecnologia del termocompressore.

Il progetto viene attentamente studiato caso per caso al fine di assicurare il consumo minimo di vapore e le massime performance nel processo di essiccamento.

Si possono proporre due soluzioni di base di sistema vapore e condensa, in relazione ai tipi di caldaia:

– pompaggio diretto delle condense calde alla caldaia,

– pompaggio all’ hot well o al serbatoio atmosferico delle condense a bassa temperatura.

In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di ottenere il consumo di vapore minimo.

Il sistema vapore con termocompressore di Lario Energy è equipaggiato con il controllo del vapore attraversante BTC, al fine di ottimizzare le prestazioni dei sifoni durante la produzione e in condizioni di rottura carta.

L’impianto può essere controllato in automatico da un PLC dedicato, in grado di gestire il riscaldamento, l’avviamento e la fermata dell’impianto, le varie condizioni di produzione e il consumo di vapore.

Le polveri prodotte nell’area dello Yankee sono causa di problemi nella qualità della carta e rischi incendi.

Le nebbie che si formano alla fine della sezione umida della macchina influenzano la qualità della carta e l’ambiente di lavoro.

Lario Energy fornisce soluzioni personalizzate per ridurre al minimo i rischi, i problemi di qualità ed igiene delle aree critiche e migliorare le prestazioni e l’efficienza della macchina.

Il sistema di rimozione delle polveri di Lario Energy lavora raggiungendo tutte le aree critiche, grazie a tramogge dimensionate e progettate con la massima cura; un separatore di polveri o un ciclone ad acqua, in seguito, ripuliscono l’aria espulsa in atmosfera.

Il sistema in completo viene correttamente bilanciato così da rimuovere completamente le polveri della macchina e dell’ arrotolatore, migliorando contemporaneamente la stabilizzazione della tela, sempre con il consumo di energia più basso.

Lario Energy utilizza materiali anti-corrosione che concorrono a mantenere il sistema sempre nelle migliori condizioni di funzionamento.

Un team di ingegneri di grande esperienza è in grado di svolgere la supervisione, taratura e il settaggio degli impianti, assicurando il raggiungimento delle prestazioni richieste.
Lario Energy pone particolare cura nell’assistenza tecnica e nel commissioning, utilizzando spesso avanzati sistemi di telecontrollo.